giovedì 5 novembre 2009

Ecografia endocoronarica

Ultrasonografia intracoronarica (ICUS) = ecografia intravascolare (IVUS) = Transvenous coronary ultrasound imaging

Esame usato complementarmente all’angiografia coronarica per ottenere maggiori informazioni sull’anatomia della parete vasale coronarica.

L'ecografia intracoronarica è una modalità di formazione d'immagini nuova per esaminare le caratteristiche endovascolari della circolazione coronaria. Questa tecnica richiede il posizionamento diretto del catetere nel segmento arterioso di interesse.

Le immagini vengono presentate come sezioni tomografiche video in tempo reale del lume interno del vaso e delle strutture perivascolari come vene e pericardio. Fondamentale è lo studio della composizione della placca che a seconda della sua ecodensità inferiore o simile all’avventizia è classificata in placca morbida, fibrosa , calcifica o mista. Questa distinzione è importante per la scelta della strategia di intervento.
Le misurazioni delle dimensioni è uno dei più grandi vantaggi dell’IVUS. Tali misurazioni sono accurate e precise e le più frequentemente utilizzate sono:

• Diametro del lume e del vaso
• Diametro percentuale di stenosi
• Area del lume
• Area percentuale di stenosi.
L’IVUS è indicata soprattutto dove esiste una discrepanza tra la presentazione angiografica e quella clinica. L’immagine IVUS è più precisa dell’angiografia nell’identificazione dell’area del lume e del grado di rimodellamento del vaso.

Eventualmente, un approccio meno invasivo si può avere usando un catetere di formazione d'immagini posto nel sistema venoso cardiaco. Dopo aver cannulizzato il seno coronario, fu visualizzata l'arteria coronaria circonflessa (Cx) dalla grande vena cardiaca (GCV), e facendo avanzare il catetere nella vena interventricolare anteriore (AIV) è stata identificata l’arteria coronaria sinistra e i suoi rami: l'arteria discendente (LAD) ed anteriore. Si ottengono così le immagini della sezione circolare dell'arteria coronaria là dove arterie e vene sono parallele le une all'altre.

Lo studio ICUS della parete coronarica non può indagare vasi molto piccoli o segmenti molto distali.

Nessun commento: